PIAO+: la metodologia vincente per la stesura del tuo PIAO

PIAO+ è una soluzione informatica innovativa volta ad agevolare l’Ente pubblico nell’ottemperare l’obbligo di redazione del Piano Integrato delle Attività e Organizzazione.

PIAO+ pone l’attenzione sull’analisi trasversale delle Attività scelte dall’Amministrazione, coerentemente con i documenti di programmazione economico-finanziaria, in conformità con le normative internazionali e nazionali, che creano Valore Pubblico.

Si tratta quindi di una metodologia integrata per la redazione di documenti che si focalizza sul valore pubblico grazie alle attività di programmazione e monitoraggio.

Supporto concreto per la partecipazione ai bandi di finanziamento

A seguito dell’individuazione del bando di interesse tramite l’utilizzo di Infobandi, il nostro team offre un servizio di supporto alla redazione e alla presentazione della domanda di finanziamento.

Arvest si occupa, inoltre, della verifica di ammissibilità del progetto e del soggetto proponente rispetto a caratteri soggettivi e oggettivi.

Accompagniamo, quindi, i nostri clienti nella costruzione di una proposta progettuale coerente con le strategie del territorio e nella presentazione dell’istanza nei diversi filoni di finanziamento.

Assistenza e formazione sulla rendicontazione dei progetti in ReGiS

Il servizio offre supporto e formazione rispetto le procedure di rendicontazione e di monitoraggio dei progetti finanziati dal PNRR attraverso la piattaforma ReGiS, mettendo l’ente nelle condizioni di svolgere efficacemente quanto previsto.

In questo modo, il cliente non solo riuscirà a gestire in maniera efficace quanto previsto dal lato operativo, ma acquisirà anche competenze interne fondamentali per la gestione di progetti futuri.

È un servizio concreto che aiuta il personale operante all’interno dell’ente a garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti per poter disporre delle risorse assegnate.

Programmazione e controllo: lavorare per obiettivi e progetti

Il servizio consiste in un affiancamento costante volto ad instaurare la cultura del “lavorare per obiettivi e progetti” volta a gestione e accrescere il Valore Pubblico.

L’obiettivo è quello di:

  • supportare l’ente nella crescita della dimensione della Buona Amministrazione,
  • definire una catena di senso tra il DUP e il PEG,
  • gestire efficacemente i progetti in tutte le loro fasi collegandosi, infine, al PIAO.

Saper lavorare per obiettivi permette di attivare quei processi, azioni e quelle competenze – sia di stampo tecnico, sia comportamentale, sia amministrativo – che consentano di trasformare o far evolvere il valore che una Pubblica Amministrazione genera nel territorio che governa. 

Supporto al RUP

Il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è di fondamentale importanza e comporta notevoli responsabilità poiché, non solo richiede una profonda comprensione delle normative, ma anche la capacità di assumersi responsabilità.

Grazie alla nostra struttura interna e alla rete di collaboratori esterni, siamo in grado di offrire servizi di supporto al RUP per la gestione di progetti complessi: supporto alle decisioni strategiche e affiancamento nella produzione di atti e procedure di gara e affidamento.

Supportiamo, quindi, il RUP nell’organizzazione e produzione della documentazione per le diverse procedure, nel garantire la qualità della progettazione, nella gestione delle gare e nel controllo della qualità e tempi di esecuzione.

Lavorare con un team di esperti facilita lo svolgimento delle attività, fornendo un prezioso supporto in tutte le fasi del procedimento.

Formazione e comunicazione

Per un ente locale è di fondamentale importanza comunicare ai propri stakeholder i progetti e le azioni che sono state realizzate. L’impatto esterno del Valore Pubblico prodotto diventa concreto solo se comunicato in maniera efficace.

Per questo, offriamo servizi di formazione e comunicazione rivolte agli enti locali nelle loro diverse forme per dare valore alla loro missione di sviluppo territoriale.

Il servizio prevede la creazione e la gestione di newsletter informative e di promozione, che mettono in evidenza le iniziative locali o i principali temi di sviluppo con lo scopo di promuovere il territorio, coinvolgendo la comunità. Inoltre, offriamo strategie di promozione su misura per garantire la visibilità delle iniziative a livello locale e oltre.

Programmazione e valutazione delle performance

Offriamo un servizio di supporto alla programmazione e valutazione delle performance all’interno degli enti locali.

Ai fini dell’attuazione dei principi generali della normativa, le Amministrazioni Pubbliche si devono adoperare per sviluppare il c.d. “ciclo di gestione della performance“.

Il supporto offerto da Arvest prevede un affiancamento alla parte decisionale dell’ente nella definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei risultati attesi e dei rispettivi indicatori.

Tutto ciò trova riscontro nella programmazione finanziaria e di bilancio e nell’implementazione di un sistema di misurazione e valutazione delle performance individuali.

Consulenza per la fusione di comuni e la creazione di forme associate di partenariati

Il servizio supporta i clienti nel processo di fusione di Comuni e nella costruzione di forme associate e partenariati pubblico-privati e pubblico-pubblico governando i processi di identificazione dei bisogni e di concertazione con gli stakeholder per soddisfare le esigenze delle parti.

Arvest è specializzata nella stesura di partenariati pubblico-privati e pubblico-pubblico, creando sinergie tra enti per garantire servizi migliori alla comunità.

Inoltre, Arvest assiste Unioni di Comuni, Unioni Montane e altre forme associate nella costruzione o revisioni di convenzioni garantendo correttezza normativa e ricercando accordo tra le parti.