Info Bandi si configura come un servizio a 360° che propone strumenti e professionisti per orientare l’Ente a individuare l’opportunità migliore messa a disposizione dai bandi di finanziamento nazionali ed europei.

Contesto normativo

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) delinea un articolato pacchetto di riforme e investimenti al fine di accedere alle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione europea con il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility – RRF), perno della strategia di ripresa post-pandemica finanziata tramite il programma Next Generation EU (NGEU).

I fondi a disposizione ammontano a 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021- 2026, dei quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto e 122,6 miliardi di euro prestiti, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, a cui si aggiungono ulteriori 30,6 miliardi di risorse nazionali del Fondo complementare e 13 miliardi del React EU, il Pacchetto di assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori di Europa.

Il PNRR non è l’unico strumento che consente di accedere alle risorse finanziarie necessarie a realizzare gli interventi strategici per l’ente, ma rimangono validi gli strumenti canonici di carattere europeo, nazionale, regionale e locale.

Cosa offre Arvest?

PIATTAFORMA

Info Bandi è un servizio integrato alla piattaforma X-DESK che consente agli operatori di:

  • rimanere sempre aggiornati sui bandi attivi e potenzialmente interessanti;
  • accedere al questionario di prevalutazione;
  • ricevere diversi tipi di assistenza.
ASSISTENZA AMMINISTRATIVA

Supporto specialistico finalizzato alla redazione e alla presentazione della domanda per partecipare ai bandi di finanziamento. In particolare, forniamo assistenza amministrativa per l’accesso al sistema informativo, per la generazione CUP e per la presentazione della candidatura.

FORMAZIONE

E’ previsto un laboratorio formativo ad alta specializzazione, personalizzato ed erogato esclusivamente ai Funzionari e agli Amministratori dell’ente in modalità remota. La formazione è finalizzata a porre la Pubblica Amministrazione nella condizione di poter generare valore pubblico.

SERVIZI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE

Se il progetto richiede un contributo tecnico-specifico di altissimo livello, mettiamo a disposizione la nostra rete di figure altamente specializzate in ambito tecnico-urbanistico, storico-culturale ed ambientale.

Come lo offre? 

PREVALUTAZIONE CON QUESTIONARIO

Attraverso un questionario si verifica se l’Ente è idoneo o meno a partecipare al bando.

In caso di bandi che prevedono graduatorie, verrà svolta un’eventuale ulteriore analisi del posizionamento rispetto ai punteggi dello specifico bando in questione.

ASSISTENZA VIA TICKETING

Si tratta di un’assistenza consulenziale per qualsiasi esigenza nell’ambito del servizio. E’ una funzionalità presente all’interno della scrivania digitale X-Desk del cliente che garantisce un contatto immediato grazie all’inoltro diretto della segnalazione al reparto di competenza.

SUPPORTO AMMINISTRATIVO-BUROCRATICO

Il supporto amministrativo-burocratico mette il cliente nelle condizioni di cogliere le opportunità rese disponibili da bandi nazionali ed europei, sanando l’eventuale bisogno dell’Ente di reperire una risorsa o avere un dipendente da formare.

SUPPORTO PROFESSIONALE

Il team di Arvest offre supporto professionale nel candidare correttamente la domanda per partecipare ai bandi di finanziamento. L’ufficio dedicato seleziona, gestisce e organizza i bandi attivi e di potenziale interesse per i clienti.

EVENTI

Al momento non sono presenti eventi in programma